Domani, quando sarà possibile capire se tutto quello che ci circonda è solo frutto di tutti i nostri errori, potremo forse essere più liberi!
Il rispetto dei diritti di ogni bambino è stato solennemente sancito dalla "Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia" (1989)
La Convenzione sui diritti dell'infanzia è il - Trattato sui diritti umani -maggiormente ratificato nella storia umana ed è il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro, individui, famiglie, associazioni, governi che si battono per un mondo in cui ogni bambino ed ogni bambina abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro.
I governi, da soli e collettivamente, hanno paralizzato le istituzioni internazionali, dilapidato risorse pubbliche per perseguire obiettivi di sicurezza limitati e di corto respiro, sacrificando valori in nome della guerra al terrore e chiuso gli occhi di fronte a violazioni dei diritti umani su scala massiccia.
La conseguenza è che il mondo ha pagato un prezzo elevato, in termini di erosione dei principi fondamentali e di enormi danni arrecati alla vita e al benessere della gente comune.
(Rapporto 2006 di Amnesty International)
Il rapporto di Amnesty International segnala inoltre che l'Italia ha continuato a non voler introdurre nel propio codice penale il reato di tortura così come definito dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura.......
Miliardi di persone stanno soffrendo a causa dell'insicurezza, dell'ingiustizia e della mancanza di dignità. Questa è una crisi dei diritti umani. La crisi ha a che fare con la mancanza di cibo, di lavoro, di acqua potabile, di terra e di alloggio ma anche con l'aumento di disuguaglianza e insicurezza, xenofobia e razzismo, violenza e repressione. Il mondo ha bisogno di una leadership diversa, di politiche diverse, di economie diverse che si occupino di tutti e non solo di pochi privilegiati.........
(Rapporto 2009 di Amnesty International)
rendere la loro vita felice. Essi tendono a rifugiarsi nel
loro piccolo mondo. Li confonde il fatto di non sapere di
che cosa hanno bisogno e che cosa vogliono, e li coglie la
depressione.
I cani non hanno questo problema; loro sanno
esattamente che cosa li rende felici: fare qualcosa per
qualcuno!
Mettono in atto tutto quello che sono in grado di escogitare
per compiacere i loro compagni umani, ed ogni segnale del
fatto che hanno avuto successo li rende molto felici.
(J.R. Stephens)
("Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" - 1948)
- ogni vita è una vita
- combatti la servitù e la fame
- il torto richiede una riparazione
- chiunque è libero di dire, di fare e di vedere
(Carta Manden 1222)